Passa ai contenuti principali

Consigliato

Rob Gonsalves

Robert "Rob" Gonsalves è stato un pittore canadese di realismo magico ( surrealismo ). Ha prodotto opere originali, stampe e illustrazioni limitate per i propri libri. Gonsalves è nato a Toronto , Ontario . Da bambino, sviluppò un interesse per l'arte. All'età di dodici anni, la sua consapevolezza sull'architettura crebbe con l'apprendimento delle tecniche prospettiche e ha cominciato a creare i suoi primi dipinti e rendering di edifici immaginari. Dopo un'introduzione agli artisti degli anni trenta Escher , Dalí e Tanguy , Gonsalves iniziò i suoi primi dipinti surrealistici. L'approccio "Magic Realism" di Magritte insieme alle illusioni prospettiche di Escher hanno influenzato il suo lavoro futuro.
Negli anni successivi all'università, Gonsalves ha lavorato a tempo pieno come architetto, dipingendo anche murales e scenografie teatrali. Dopo una risposta entusiasta nel 1990 alla Toronto Outdoor Art Exhibition, Gonsalves si dedicò alla pittura a tempo pieno.
Anche se il lavoro di Gonsalves è spesso classificato come surrealista , esso differisce dal surrelismo perché le immagini sono deliberatamente pianificate e sono risultato del pensiero cosciente. Le idee sono in gran parte generate dal mondo esterno e comportano attività umane riconoscibili. Gonsalves inietta un senso di magia in scene realistiche. Di conseguenza, il termine "Magic Realism" descrive il suo lavoro con precisione. Il suo lavoro è un tentativo di rappresentare il desiderio degli uomini di credere all'impossibile, di essere aperti alla possibilità.
Gonsalves ha esposto le sue opere all'Art Expo di New York e Los Angeles, Decor Atlanta e Las Vegas, il Fine Art Forum, nonché gli one-man-show in Huckleberry Fine Art, la Galleria Marcus Ashley a South Lake Tahoe, la Galleria d'Arte del fiume Hudson, le gallerie Saper (dal 7 novembre  al 31 dicembre 2004), Discovery Galleries, Ltd. e Kaleidoscope Gallery. Huckleberry Fine Art gestiva la pubblicazione delle stampe limitate di Gonsalves.
Nel giugno 2003, Simon & Schuster fece conoscere in America del Nord e in Canada l'opera Imagine A Night , il primo libro di Gonsalves con sedici dipinti. Grazie al successo di Imagine a Night , Simon & Schuster ha deciso di pubblicare un secondo libro, Imagine A Day , nel 2004 per il quale ha vinto il Governor General's Award 2005 nella categoria Letteratura per bambini.
Il suo libro Imagine a Place è stato rilasciato nel 2008. Ha pubblicato un altro libro, Imagine a World , nel settembre 2015.
Di seguito ti riporto due delle opere di Gonsalves.


Commenti

Popular Posts

Vecchia signora o giovane fanciulla? 3D

L'illusione ottica che propongo oggi è un grande classico.  In queste immagini cosa vedi? Il profilo di una giovane donna oppure il viso di una vecchia? Di fatto entrambe le interpretazioni sono possibili, e ora ti spiego il perché. Il naso della vecchia signora corrisponde alla mascella/mento della fanciulla. Il piccolo neo che la vecchia presenta sul suo naso corrisponde invece al naso della giovane mentre l’occhio sinistro della vecchia é l’orecchio sinistro della giovane ragazza. La bocca della vecchia è la collana che che la fanciulla porta al collo. Il fazzoletto sulla testa e la pelliccia mantengono lo stesso significato per entrambe le interpretazioni. Essendo un'illusione molta famosa, di sicuro avrai avuto la possibilità di vederlo anche altrove sul web. Oltre però alla classica rappresentazione dell'illusione oggi ti riporto altre due versioni più "moderne". Riesci a sforzarti di vedere entrambe le figure anche all'interno di queste nuove immagin

Come i numeri possono diventare lettere

Siete in grado di leggere il messaggio sotto? English version

Di che colore sono le infradito? [con soluzione]

Dopo il grande successo della scarpa dal colore ambiguo , vi propongo un nuovo dilemma. All'incirca un anno fa, il mondo dei social, a partire dal post su Twitter , si era nuovamente diviso in due fazioni che danno risposte diverse al dilemma del colore delle infradito: un gruppo di utenti pensa che le scarpe raffigurate nella foto siano  bianche e dorate, chi blu e nere. Ma di che colore sono queste infradito? La casa produttrice Havaianas, come riporta BuzzFeed , ha confermato che in realtà le infradito sono di colore blu e blu scuro, come mostrato nella seconda immagine (nascosta: per vederla clicca su "Mostra/Nascondi soluzione"). Il motivo di queste ambiguità nella percezione dei colori sta in come la luce entra nell’occhio e le decisioni che il nostro cervello prende di conseguenza. La luce entra nell’occhio ad una lunghezza che varia da colore a colore. Il nostro cervello scarta lo sfondo e la luce in modo da vedere il colore “vero” di un oggetto. Ma i colori